Spina Calcaneare

Con tatalgia plantare o tallonite si definisce una patologia acuta o cronica del retro piede.

Le possibili cause, possono essere distinte in:

– patologia del tessuto molle (fasciti, borsiti, tendinite).
– patologia del tessuto osseo (fratture da stress, sperone calcaneare).

Tra le cause di tale patologia, ricordiamo le possibili alterazioni posturali che modificano l’assetto podalico producendo una sindrome da sovraccarico, dimorfismi del piede e del retro-piede (soprattutto del piede cavo), calzature non idonee, esiti di fratture, ecc…
Gli sport più a rischio sono quelli che determinano una forza compressiva a livello calcaneare come il basket, il calcio, la corsa.
Una delle cause più frequenti di algia calcaneare, è dovuta alla cosiddetta spina o sperone calcaneare, una sporgenza ossea presente nel margine inferiore del calcagno.

Tale sperone, si genera per difetti posturali e/o di appoggio podalico per microtraumi reiterati (corridori, podisti, alcuni lavori professionali) per cause genetiche o idiomatiche per sovrappeso. Sono colpiti maggiormente gli uomini in ragione della maggior frequenza alla pratica sportiva e all’occupazione di lavori pesanti.

All’esame radiografico si può evidenziare lo sperone calcaneare soprattutto nella proiezione laterale.

Quando non si evidenzia tale processo osseo, è raccomandato di eseguire un’ecografia dei tessuti molli circostanti.

Si consiglia l’utilizzo di plantari con scarico del retro piede per ridurre il peso nella zona dolente, terapia antinfiammatoria per via sistemica, cicli di fisioterapia come tecar, ipertermia ed ultrasuoni in acqua.

La terapia chiurgica con tecnica percutanea è limitata ad una piccola percentuale di pazienti che hanno provato ogni tentativo. Laddove ci sarà una spina calcaneare, il chirurgo provvederà alla sua rimozione attraverso un piccolo accesso laterale.